i3c

Greenfunding: la prima piattaforma di crowdfunding per la green economy

aprile 29th, 2015  |  Published in News

Finanzierà solo progetti sostenibili per l’ambiente. Per chi ha una passione per l’ambiente, da oggi sarà più facile decidere a quali idee chiedere il conto di PayPal: è nata la prima piattaforma italiana di crowdfunding dedicata ai progetti della green economy.

L’idea non deve essere necessariamente no-profit, ma i suoi paladini dovranno dimostrare che il progetto sarà benefico per l’ambiente e la salute dei cittadini. Via libera, quindi a ciclofficine e orti urbani ma anche eventi informativi o progetti per sensibilizzare le amministrazioni sull’importanza dell’economica verde del Po. Tutto, in qualsiasi settore della green economy, può trovare sbocco su Greenfunding. Il funzionamento è semplice. L’utente carica il progetto e crea la campagna su greenfunding.it, quindi l’associazione verifica i requisiti “green” dell’idea proposta. Solo i progetti che supereranno lo scoglio della sostenibilità ambientale saranno pubblicati sulla piattaforma. A quel punto parte la raccolta fondi che, come in ogni altra piattaforma di crowdfunding, ha come chiave di successo la visibilità che gli utenti riescono a dare a parenti, amici, contatti social.

La piattaforma, attiva da fine 2014, è ora online con una versione beta che propone le prime quattro campagna, per testare i responsi del mondo del web. Ma la mente di Greenfunding precisa come il business plan preveda che nel 2015 siano finanziate trenta idee per un totale di 250mila euro. Greenfunding si inserisce all’interno di Greengooo, un network nato cinque anni fa per fare ordine su come avvicinarsi all’economia sostenibile. Spazio quindi a Greenews, web magazine che si dedica ai vari settori della sostenibilità, dal cibo alle eco auto. Accanto all’informazione, mano al portafogli con Greencommerce.

 

Tag:, , ,

Recent Tweets

Follow Me on Twitter

Powered by Twitter Tools