i3c

Empowering people premia le innovazioni per il Sud del mondo

luglio 20th, 2015  |  Published in Bandi

Dalla gestione dell’acqua a quella alimentare passando per l’agricoltura, otto gli ambiti per partecipare al concorso lanciato da Siemens.

L’obiettivo è migliorare l’approvvigionamento di base nei Paesi in via di sviluppo. Si chiama Empowering People Award ed è un contest lanciato da Siemens che mette in palio premi notevoli: 50mila euro per il primo classificato, 30mila e 20mila per secondo e terzo mentre altri 20 progetti saranno premiati con 5mila euro ciascuno.

Otto le categorie nelle quali è possibile presentare la propria innovazione: gestione dell’acqua e dei reflui, energia, agricoltura e alimentazione, gestione dei rifiuti, sanità, educazione, abitazione e IT. A occuparsi della selezione e valutazione sarà una giuria internazionale. In ballo anche un Premio Community da 3mila euro, assegnato ovviamente con le preferenze raccolte online

“L’obiettivo di questa competizione è quello di mettere le persone che vivono nelle regioni più disagiate in condizione di avere accesso ai servizi base per i loro bisogni giornalieri – ha spiegato Rolf Huber, direttore della Fondazione Siemens AG – vogliamo portare soluzioni creative e non vediamo l’’ra di lavorare con chi riuscirà a realizzare idee utili per chi ne ha più bisogno. Dalla prima edizione del 2012 abbiamo supportato dozzine di iniziative. Inoltre, grazie alla nostra rete di esperti in vari campi e alla nostra presenza in tutto il mondo è possibile massimizzarne l’impatto”.

Le direzioni devono dunque essere quella dell’efficacia, della semplicità e dell’innovazione. Non servono idee rivoluzionarie ma progetti anzitutto utili. Senza contare, ovviamente, l’elemento dell’imprenditorialità: devono essere concretamente realizzabili. Oltre ai premi in denaro i progetti scelti finiranno in un database dedicato e in una rete di imprenditori e innovatori che organizza sessioni di training su aspetti rilevanti per i vari mercati e di supporto da parte di esperti per i propri sviluppi tecnici e organizzativi. C’è tempo fino al 30 novembre.
http://www.empowering-people-network.siemens-stiftung.org/

Tag:, , , ,