i3c

La scheda Arduino è in mostra alla Biennale di Venezia

settembre 16th, 2014  |  Published in News

La scheda elettronica inventata da Massimo Banzi e dal suo team, è stata scelta dai curatori della Biennale di Architettura di Venezia «come esempio dell’open source e del sistema collaborativo che sta rimodellando il mondo della tecnologia e del design» con gli artigiani digitali. I maker.

arduino

Lo spazio di Arduino all’interno di Monditalia, parte della 14. Mostra Internazionale di Architettura, è stato concepito per ispirare i visitatori a riscoprire il proprio “maker gene”: l’impulso a imparare e creare in prima persona. Il progetto Arduino è emblematico di come l’approccio collaborativo e open-source stia ridisegnando i mondi della tecnologia, del design e dell’architettura. Lo spazio dedicato alle Corderie dell’Arsenale è diviso in due sezioni. La prima è dedicata alla storia, allo sviluppo e alle applicazioni di Arduino, e illustra come l’approccio alla programmazione è diventato semplice e diretto grazie ad Arduino. La seconda sezione esplora l’impatto che Arduino ha e ha avuto su una serie di progetti e aziende. Una selezione di progetti, parte del programma Arduino AtHeart, sono concepiti per supportare e promuovere prodotti basati su Arduino ma sviluppati indipendentemente: Primo, Smart Citizen Kit, Bare Conductive Touch Board, littleBits Arduino Module e Cromatica.

Nell’area dedicata agli innovatori italiani, un focus speciale è dedicato a tre esempi, dal micro al macro: WASProject, MEG, e Light Cryptalk.

 

Tag:, ,

Recent Tweets

Follow Me on Twitter

Powered by Twitter Tools