i3c

La startup per sviluppatori di giochi online

aprile 7th, 2015  |  Published in I3C Blog

Tutti e tre sono giovani e tutti e tre amano tantissimo i videogiochi e il marketing. Sono Edouard Wawra, ingegnere gestionale, 28 anni, Justine Silipo, e Valerio Pullano, rispettivamente 26 e 27 anni, iscritti alla specialistica in Economia e Management dell’innovazione. I tre ragazzi si incontrano nel 2012 durante Innovation Lab, decidono di lavorare a un’idea di impresa e, quasi subito entrano in contatto con Microsoft che decide di aiutarli e, poi, di investire nella loro startup. Sempre nello stesso anno, partecipano all’application di Luiss Enlabs e ottengono un investimento. Gamepix, adesso, è una Srl iscritta al registro delle imprese innovative.

Secondo lo studio di settore di Gamepix, oltre il 60% di coloro che sviluppano giochi non riescono a trasformare il loro prodotto in business e guadagnano meno di 500€ al mese e questo non dipende solo dalla qualità dei giochi.
Nella classifica top 30 di giochi degli stores di applicazioni, figurano giochi creati da grandi società che riescono ad investire molto nella distribuzione. Gamepix è una piattaforma di gaming, nasce per ovviare a questi problemi e favorire la distribuzione online di giochi prodotti. Gamepix prende in carico lo sviluppatore e diffonde i giochi sul web. Questo permette gratuitamente a sviluppatori, senza grosse risorse da investire nella distribuzione, di raggiungere milioni di utenti e di monetizzare il ritorno sulle vendite.
Ma come funziona il business model di Gamepix? Gamepix è un servizio gratuito ma, il modello di revenues si basa sui guadagni dati da una piccola percentuale accantonata su tutti i ricavi generati dai giochi distribuiti. Gamepix soddisfa tre bisogni: quello degli sviluppatori che devono monetizzare il business e raggiungere i giocatori, quello degli utenti che vogliono svagarsi e intrattenersi con attività ludica e quello dei publisher. Un publisher è una grande azienda che ha bisogno di uno spazio di intrattenimento sul suo sito.

 

 

Tag:, , ,